AJA svela la lineup dell'IBC 2023 introducendo nuovi prodotti e aggiornamenti

AJA svela la lineup dell'IBC 2023 introducendo nuovi prodotti e aggiornamenti

VIDEOCINE2000 - gio 07 set - news

Grass Valley, CA (6 settembre 2023) - AJA Video Systems ha annunciato oggi nuovi prodotti e aggiornamenti che saranno esposti all'International Broadcasting Convention (IBC) dal 15 al 18 settembre 2023, presso il RAI di Amsterdam, allo stand AJA 7.C19. Progettate per aiutare i professionisti del settore M&E e AV a tenere il passo con l'evoluzione dei formati, dei protocolli e dei codec e con le altre esigenze dei moderni flussi di lavoro, le nuove soluzioni vantano vantaggi come la latenza ultrabassa, il miglioramento della gestione del colore e delle capacità di controllo della qualità (QC), la connettività NDI e 12G-SDI e altro ancora. La scheda di I/O audio e video di nuova generazione KONA X di AJA è dotata di streaming DMA incorporato che fornisce una latenza di acquisizione/riproduzione video di appena un subframe e debutta insieme al nuovo Desktop Software v17. Il software HDR Image Analyzer 12G v3.0 introduce una serie di nuove potenti funzionalità per la soluzione di monitoraggio e analisi HDR, mentre diverse nuove schede openGear racchiudono potenti funzionalità di conversione audio 12G-SDI e HDMI in un fattore di forma compatibile con i telai rack openGear.

"L'innovazione rimane un obiettivo fondamentale per AJA, dove lavoriamo continuamente con i clienti, i product manager e il nostro team di ingegneri per garantire la fornitura di soluzioni che rispondano alle esigenze uniche delle comunità M&E e proAV, che si evolvono rapidamente", ha condiviso il presidente di AJA Nick Rashby. "KONA X, HDR Image Analyzer v3.0 e le nostre nuove soluzioni openGear offrono potenti funzionalità che serviranno i clienti AJA oggi e in futuro. Siamo entusiasti di condividere ciò che abbiamo fatto dietro le quinte in questi ultimi mesi e invitiamo i partecipanti a venire a vedere i risultati di persona alla fiera".

KONA X e Desktop Software v17

Compatibile con il nuovo AJA Desktop Software v17 e con la versione 17 del kit di sviluppo software (SDK) di classe mondiale di AJA, AJA KONA X è una scheda PCIe 3.0 a 4 corsie che offre acquisizione e riproduzione video a bassissima latenza per applicazioni di M&E, produzione live, sviluppo OEM e altro ancora. Grazie alla combinazione di due connessioni BNC 12G-SDI bidirezionali e di due connessioni HDMI 2.0, KONA X dispone di tutti gli strumenti necessari per soddisfare un'ampia gamma di richieste di I/O. Una scheda opzionale KONA Xpand si affianca a KONA X e offre ancora più connettività, come audio AES/EBU, LTC, REF e altro ancora. KONA X sarà disponibile insieme all'aggiornamento gratuito del Desktop Software v17 nel quarto trimestre del 2023 attraverso la rete mondiale di rivenditori AJA al prezzo di 3.695 dollari USA. L'uscita della scheda di espansione opzionale KONA Xpand è prevista contemporaneamente al prezzo MSRP di 595 dollari.

Software HDR Image Analyzer 12G v3.0

L'ultimo aggiornamento gratuito di HDR Image Analyzer 12G, che offre nuove potenti funzionalità per la famosa soluzione di monitoraggio e analisi HDR di AJA, introduce diverse nuove capacità di workflow per aiutare i professionisti a tenere il passo con l'evoluzione delle richieste negli ambienti live, on-set, QC e post-produzione. Aumenta il volume di canali video che possono essere analizzati simultaneamente, integra nuovi strumenti Dolby Vision, aggiunge opzioni di connettività NDI, espande il supporto per la più recente scienza del colore ARRI con l'analisi ARRI LogC4 e migliora la compatibilità 8K/UHD2 per i flussi di lavoro ad alta risoluzione. L'aggiornamento sarà disponibile a settembre 2023 come download gratuito per gli utenti di HDR Image Analyzer 12G.

Soluzioni openGear AJA 12G-SDI

AJA OG-12G-AM e OG-12G-AMA consentono rispettivamente 16 canali (otto coppie di due canali) di embedding/disembedding di audio AES/EBU e analogico e supportano l'ingresso e l'uscita 12G-SDI fino a 4K/UltraHD. Le schede AJA OG-Hi5-12G e OG-HA5-12G facilitano la conversione 12G-SDI da/verso HDMI 2.0 e sono disponibili anche nei modelli in fibra LC e ST. Ogni scheda, sostituibile a caldo, è costruita per l'uso in telai openGear 2RU ad alta densità, incluso AJA OG-X-FR, offre un controllo remoto intuitivo tramite il supporto del software Ross DashBoard su Windows®, macOS® e Linux®, e include una garanzia di cinque anni. Le nuove soluzioni openGear 12G-SDI di AJA saranno disponibili a partire da settembre 2023, con OG-Hi5-12G e OG-HA5-12G a partire da un prezzo MSRP di 999 dollari, e OG-12G-AM e OG-12G-AMA a 1245 dollari MSRP ciascuno.

Per saperne di più sulle ultime uscite e sugli aggiornamenti dei prodotti AJA, visitate la pagina delle novità AJA o lo stand AJA all'IBC (7.C19) presso la RAI di Amsterdam.