AJA annuncia il software HDR Image Analyzer 12G v3.0

AJA annuncia il software HDR Image Analyzer 12G v3.0

VIDEOCINE2000 - gio 07 set - news

Grass Valley, CA (6 settembre 2023) - AJA Video Systems ha annunciato oggi il software v3.0 per l'AJA HDR Image Analyzer 12G, che apporta nuove potenti funzionalità alla soluzione di monitoraggio e analisi HDR.

Progettato per aiutare i professionisti a tenere il passo con l'evoluzione delle esigenze in ambienti live, sul set, di controllo qualità (QC) e di post-produzione, l'aggiornamento gratuito offre nuove funzionalità per il flusso di lavoro.

Aumenta il volume di canali video che possono essere analizzati simultaneamente, integra nuovi strumenti Dolby Vision, aggiunge opzioni di connettività NDI, espande il supporto per la più recente scienza del colore ARRI con l'analisi ARRI LogC4 e migliora la compatibilità 8K/UHD2 per i flussi di lavoro ad alta risoluzione.

Poiché i flussi di lavoro multi-camera sono uno standard di produzione moderno, la possibilità di analizzare più di un segnale fianco a fianco e di vedere le regolazioni riflesse in tempo reale è diventata essenziale, soprattutto per l'abbinamento delle telecamere. Con il software v3.0, HDR Image Analyzer 12G supporta ora fino a quattro canali separati di analisi del segnale, fino a 4K/UHD. Ogni quadrante dell'interfaccia utente (UI) è configurabile individualmente per presentare uno strumento di analisi per uno qualsiasi dei quattro canali. L'aggiornamento consente agli utenti di accedere a una nuova vista a quattro canali per monitorare ogni segnale simultaneamente, con ciascun canale che mostra l'immagine, la forma d'onda e il vettorscopio, oltre alla misurazione dell'audio.
Oltre a offrire capacità di analisi del segnale multicanale, HDR Image Analyzer 12G v3.0 introduce l'ispezione e la presentazione dei metadati dinamici Dolby Vision, con il supporto di Dolby Vision v4.0 e v2.9, attraverso il rilevamento automatico. Il miglioramento consente agli utenti di ricevere un segnale SDI con metadati Dolby Vision incorporati e di visualizzare i metadati Dolby Vision in vari modi. I metadati L1 sono presentati visivamente nella forma d'onda come marcatori NIT e tutti i metadati sono visualizzati nello strumento di analisi dei metadati Dolby Vision come testo leggibile. Possono essere visualizzati in tempo reale, scena per scena/scatto per scatto, oppure quando i metadati vengono modificati a monte dell'analizzatore di immagini HDR. Questa nuova funzione, che contribuisce ad accelerare i flussi di lavoro relativi al colore e al controllo qualità, offre ai professionisti una maggiore sicurezza di aver generato e convalidato i metadati Dolby Vision corretti.
HDR Image Analyzer 12G v3.0 amplia ulteriormente la connettività dei dispositivi disponibili e offre il supporto per ulteriori spazi colore del registro della telecamera e per un maggior numero di formati 8K. Gli utenti possono ora inviare segnali NDI 4K/UHD/2K/HD completi su una connessione Ethernet all'HDR Image Analyzer 12G ed eseguirli attraverso il suo robusto set di strumenti per l'analisi delle immagini come farebbero con un segnale SDI, senza tecnologia di conversione esterna, con conseguente risparmio di spazio, energia e costi. Questa funzione si affianca al nuovo supporto nativo per l'analisi ARRI LogC4 e al supporto aggiuntivo del formato 8K/UHD2. Sono ora supportati i formati 8K 2SI/SQD quad-link YCbCr fino a 60 fps, 8K 2SI/SQD quad-link RGB fino a 30 fps e 8K dual-link YCbCr fino a 30 fps.

"In tutta la catena di produzione, la tecnologia e i flussi di lavoro stanno rapidamente progredendo. AJA si impegna a garantire che gli utenti siano dotati degli strumenti necessari per adattarsi al settore, e il nostro ultimo aggiornamento per l'analizzatore di immagini HDR 12G ne è un riflesso", ha condiviso il presidente di AJA Nick Rashby. "Soddisfa le moderne esigenze del flusso di lavoro con una maggiore capacità di analisi del segnale, la nuova ispezione e analisi dei metadati Dolby Vision SDI, la connettività NDI e una serie di altri interessanti miglioramenti progettati tenendo conto del feedback degli utenti".

L'AJA HDR Image Analyzer 12G è disponibile da subito presso la rete mondiale di rivenditori AJA al prezzo MSRP di 21.599 $. Il nuovo software v3.0 per il dispositivo sarà disponibile a settembre 2023 come download gratuito per gli utenti esistenti dell'HDR Image Analyzer 12G. Per ulteriori informazioni o per scaricare l'aggiornamento una volta disponibile, visitare il sito www.aja.com. Per vederlo dal vivo all'IBC di Amsterdam dal 15 al 18 settembre 2023 presso lo stand AJA (7.C19).
Informazioni sull'analizzatore di immagini HDR 12G


AJA HDR Image Analyzer 12G è una soluzione di monitoraggio e analisi in tempo reale, multicanale, HDR e WCG dotata di connettività 12G-SDI e NDI e di un set di strumenti completo che supporta i formati Log, SDR e HDR, compresi PQ e HLG. Sviluppato in collaborazione con Colorfront, il potente dispositivo 1RU supporta il monitoraggio e l'analisi HDR fino a 8K/UHD2 per contenuti raster elevati su 12G-SDI, con una semplice connettività a cavo singolo per flussi di lavoro 4K/UHD. Il dispositivo fonde la tecnologia I/O di AJA, collaudata per la produzione, con i potenti strumenti di analisi delle immagini HDR e WCG di Colorfront, tra cui il monitoraggio e l'analisi della forma d'onda, dell'istogramma e del vettorscopio.