AJA presenta nuove soluzioni openGear 12G-SDI in vista dell'IBC 2023

AJA presenta nuove soluzioni openGear 12G-SDI in vista dell'IBC 2023

VIDEOCINE2000 - gio 07 set - news

Grass Valley, CA (6 settembre 2023) - AJA Video Systems ha presentato oggi le nuove schede openGear 12G-SDI che racchiudono le funzionalità delle sue popolari soluzioni di conversione audio 12G-SDI e HDMI in un fattore di forma compatibile con i telai rack openGear.

Progettate per soddisfare le esigenze dei flussi di lavoro ad alta risoluzione e ad alta frequenza di fotogrammi (HFR), le schede AJA OG-12G-AM e OG-12G-AMA consentono rispettivamente di incorporare e disincorporare sedici canali (otto coppie di due canali) di audio AES e analogico e supportano l'ingresso e l'uscita 12G-SDI fino a 4K/UltraHD. Le nuove schede AJA OG-Hi5-12G e OG-HA5-12G facilitano la conversione 12G-SDI da/verso HDMI e sono disponibili anche nei modelli in fibra LC e ST. Ogni scheda, sostituibile a caldo, è costruita per l'uso in telai openGear 2RU ad alta densità, incluso AJA OG-X-FR, offre un controllo remoto intuitivo tramite il supporto del software Ross DashBoard su Windows®, macOS® e Linux®, e include una garanzia di cinque anni.

OG-12G-AM e OG-12G-AMA

AJA OG-12G-AM è un embedder/disembedder audio AES a sedici canali (2 canali per BNC) openGear e comprende otto ingressi/uscite AES/EBU configurabili per l'embedding e/o il disembedding dell'audio. AJA OG-12G-AMA è una scheda openGear embedder/disembedder audio analogica a otto canali (quattro coppie) con otto ingressi/uscite audio analogiche configurabili (quattro coppie). Entrambe le schede supportano l'ingresso e l'uscita 12G-SDI fino a 4K/UltraHD e l'embedding/disembedding è selezionabile dall'utente in base alla coppia di canali, in modo che gli utenti possano passare l'audio in ingresso 12G-SDI o incorporare l'audio in ingresso dai connettori BNC (OG-12G-AM) o a morsettiera a 3 pin (OG-12G-AMA). Un generatore di segnale interno 1,5G-SDI integrato consente al percorso di embedder di funzionare senza collegare la sorgente a un ingresso SDI, mentre il rilevamento automatico dell'ingresso video e la configurazione su entrambe le schede semplificano la configurazione.

OG-Hi5-12G e OG-HA5-12G

Consentendo la conversione senza soluzione di continuità tra 12G-SDI e HDMI 2.0, OG-Hi5-12G offre una fedeltà d'immagine incontaminata e il supporto HFR fino a 60p per 4K/UltraHD, con la semplicità del cavo singolo. Genera metadati HDR in conformità con HDMI 2.0 e CTA-861-G e consente agli utenti di implementare una connessione di monitoraggio da apparecchiature 4K 12G-SDI a display HDMI 2.0 a costi contenuti. La nuova scheda comprende anche un ingresso 12G-SDI single link con un'uscita loop 12G-SDI ricloccata per il monitoraggio della fiducia o il passaggio del segnale e fornisce una coppia selezionabile di uscite audio analogiche che possono essere indirizzate ai connettori a morsettiera a 3 pin.

Sono disponibili anche modelli OG-Hi5-12G dotati di SFP in fibra, tra cui il ricevitore OG-Hi5-12G-R, che riceve segnali 4K su lunghe distanze da una sorgente collegata in fibra; il ricetrasmettitore OG-Hi5-12G-TR, che fornisce un segnale sorgente 4K/UltraHD SDI o in fibra a una destinazione HDMI con passaggio della sorgente attraverso SDI o fibra a una destinazione secondaria; e il ricevitore OG-Hi5-12G-R-ST, che offre un connettore in fibra ST bloccabile.

AJA OG-HA5-12G supporta la conversione di un ingresso HDMI 2.0 in 12G-SDI per uscite 4K/UltraHD single link. Include due uscite amplificatore di distribuzione 12G-SDI e può abilitare fino a otto canali di audio incorporato da una sorgente HDMI o due canali di audio analogico incorporato. Il supporto integrato per l'emulazione EDID (Extended Display Identification Data) garantisce che la sorgente collegata fornisca continuamente in uscita i formati video personalizzati preferiti. I modelli dotati di SFP in fibra includono il trasmettitore OG-HA5-12G-T con connessioni in fibra LC e il trasmettitore OG-HA5-12G-T-ST con connessioni in fibra ST. Tutti i prodotti in fibra openGear di AJA possono estendere i segnali HDMI 4K/UltraHD su lunghe distanze, fino a 10 km su un singolo collegamento in fibra.

"Il sistema modulare openGear è diventato rapidamente un punto fermo negli ambienti broadcast e proAV, dove i professionisti si destreggiano tra una moltitudine di richieste di conversione video, scaling, video e audio su IP. Siamo entusiasti di espandere la nostra già ampia linea di soluzioni openGear con queste nuove schede, che portano la potenza e la flessibilità dei popolari mini-convertitori audio e HDMI 12G-SDI di AJA nel formato openGear, consentendo una configurazione e un controllo remoti senza soluzione di continuità, con la semplicità del cavo singolo per i flussi di lavoro 4K".

Prezzi e disponibilità
Le nuove soluzioni openGear 12G-SDI di AJA saranno disponibili nell'ottobre 2023 attraverso la rete mondiale di rivenditori AJA. I prezzi di AJA OG-Hi5-12G e OG-HA5-12G sono di 999 dollari USRP ciascuno. Le schede AJA OG-12G-AM, OG-12G-AMA, OG-Hi5-12G-R e OG-HA5-12G-T costano 1245 $. AJA OG-HA5-12G-T-ST e OG-Hi5-12G-R-ST sono disponibili a 1375 $. AJA OG-Hi5-12G-TR costa 1495 $. Per ulteriori informazioni, visitare: www.aja.com/nav/products-opengear-hdmi e www.aja.com/nav/products-opengear-infrastructure, e venite a vedere AJA all'IBC di Amsterdam dal 15 al 18 settembre 2023, presso lo stand 7.C19.