AJA presenta KONA X a bassissima latenza e il software desktop v17

AJA presenta KONA X a bassissima latenza e il software desktop v17

VIDEOCINE2000 - gio 07 set - news

Grass Valley, CA (6 settembre 2023) - AJA Video Systems ha presentato oggi KONA X, la nuova generazione della tecnologia di I/O desktop KONA con Streaming DMA integrato. Compatibile con il nuovo AJA Desktop Software v17 e con la versione 17 del kit di sviluppo software (SDK) di classe mondiale di AJA, AJA KONA X è una scheda PCIe 3.0 a 4 lanes che offre acquisizione e riproduzione video a bassissima latenza per applicazioni che spaziano dai media all'intrattenimento, dalla produzione live allo sviluppo OEM e altro ancora. Grazie alla combinazione di due connessioni bidirezionali BNC 12G-SDI full size e di due connessioni HDMI 2.0, KONA X dispone di tutti gli strumenti necessari per soddisfare un'ampia gamma di requisiti di I/O.

Tra le caratteristiche di spicco di KONA X c'è lo Streaming DMA integrato, che consente agli utenti di ottenere una latenza inferiore al frame per le attività cruciali che coinvolgono l'I/O video, sia esso assistito dall'intelligenza artificiale (AI) o per i giochi, la grafica della realtà aumentata (AR), gli overlay o altre attività che richiedono prestazioni istantanee. I robusti I/O full size semplificano l'installazione e garantiscono una maggiore longevità della scheda, mentre i LED di stato visibili sul backplane di KONA X assicurano una connessione intuitiva e la segnalazione dello stato. Un microcontrollore integrato nel firmware consente ai partner sviluppatori AJA di sfruttare la scheda per quasi tutti i casi d'uso, mentre il supporto dell'SDK AJA per Windows, Linux e macOS semplifica la programmazione e la configurazione della KONA X utilizzando un insieme di strumenti familiari. Per le applicazioni che richiedono funzionalità audio avanzate, LTC, RS-422 e altre, è disponibile una scheda break-out KONA Xpand opzionale, che si installa in uno slot PCIe adiacente.

KONA X sfrutta anche il collaudato set di funzioni del software desktop di AJA, compresi i nuovi miglioramenti dell'ultimo aggiornamento v17, come il supporto migliorato per le didascalie chiuse, i miglioramenti delle prestazioni per i sistemi al silicio Apple, il supporto per Rocky Linux e altro ancora. Disponibile su macOS, Windows e Linux, il Desktop Software AJA include plug-in applicativi robusti e affidabili per i più popolari strumenti creativi, tra cui Avid Media Composer, Adobe Premiere Pro e Apple Final Cut Pro. Sono incluse anche le applicazioni AJA Control Room, Control Panel e System Test.

"Dallo streaming di sport e intrattenimento in diretta alla produzione virtuale, alla grafica dal vivo e ai giochi, l'I/O video a bassissima latenza è diventato fondamentale per i flussi di lavoro e le tecnologie moderne in una vasta gamma di mercati. KONA X è una delle prime soluzioni di I/O con Streaming DMA integrato e tutta una serie di altre caratteristiche interessanti che consentono un'acquisizione e una riproduzione potenti e intuitive", ha condiviso il presidente di AJA Nick Rashby. "KONA X inaugura una nuova era della tecnologia I/O di AJA e siamo entusiasti di presentarla prima dell'IBC".

Le caratteristiche di KONA X includono:

  • Latenza ultra-ridotta e Streaming DMA integrato: l'operazione DMA avviene tra l'I/O video e il buffer utente di KONA X, bypassando la memoria on-card di KONA X. Questa funzionalità consente agli utenti di ottenere latenze inferiori al frame, importanti per gli eSport e gli ambienti di produzione live, dove è richiesta la sincronizzazione della grafica AR e delle sovrapposizioni grafiche e tempi di reazione di una frazione di secondo per le interazioni con gli spettatori. Per la produzione virtuale, mantiene sincronizzati il tracciamento della telecamera, il LED wall e il motore di gioco, mentre nelle applicazioni broadcast offre un modo più semplice per gestire i video dinamici.
  • Connettività flessibile con supporto VESA HDMI I/O: KONA X include due connessioni BNC full-size, connessioni bidirezionali 12G-SDI e due connessioni HDMI 2.0 full-size (una per l'ingresso e una per l'uscita) con supporto VESA HDMI I/O. Grazie alla compatibilità con l'I/O VESA HDMI, la temporizzazione del sottosistema video è agnostica, consentendo l'acquisizione e la riproduzione di una miriade di formati HDMI.
  • Microcontrollore firmware: Questa funzione consente agli utenti di KONA X e agli sviluppatori OEM di eseguire codice direttamente sulla scheda e di ottenere una latenza ultrabassa o funzionalità che potrebbero essere necessarie prima dell'avvio completo del sistema contenente la scheda.
  • Scheda breakout KONA Xpand opzionale: Una scheda I/O PCIe complementare e opzionale per espandere la connettività di KONA X. Le caratteristiche principali della scheda breakout KONA Xpand includono: due canali di audio analogico bilanciato (tramite cavo da DB15 a XLR fornito dall'utente); riferimento video bi-livello/tri-livello (BNC); otto canali di audio AES/EBU sbilanciato (cavo breakout - BNC); ingresso/uscita LTC (cavo breakout - BNC) e RS-422 (cavo breakout - DB-9).

 

Prezzi e disponibilità
KONA X sarà disponibile insieme all'aggiornamento gratuito del Desktop Software v17 nel quarto trimestre del 2023 attraverso la rete mondiale di rivenditori AJA al prezzo di 3.695 dollari USA. La scheda di espansione opzionale KONA Xpand verrà rilasciata contemporaneamente al prezzo MSRP di 595 dollari. Per ulteriori informazioni su KONA X, visitare il sito www.aja.com/kona-x e per scaricare il Desktop Software v17 al momento del rilascio visitare la pagina dei download AJA. AJA KONA X e Desktop Software v17 saranno in mostra presso lo stand AJA all'IBC (7.C19) di Amsterdam dal 15 al 18 settembre 2023.