
AJA presenta la scheda di I/O KONA XM per i produttori di apparecchiature mediche
VIDEOCINE2000 - gio 07 set - news
Nuova soluzione di acquisizione/riproduzione video a bassissima latenza e compatibilità integrata con NVIDIA IGX e NVIDIA Holoscan per sostenere lo sviluppo di strumenti medici AI di nuova generazione
Grass Valley, CA (6 settembre 2023) - AJA Video Systems ha presentato KONA XM, una nuova scheda di I/O desktop progettata e certificata per soddisfare i requisiti dei produttori di apparecchiature mediche. Combinando due connessioni BNC 12G-SDI full-size e due connessioni HDMI 2.0, KONA XM offre un I/O video affidabile e a bassissima latenza per i partner sviluppatori di AJA che realizzano strumenti di intelligenza artificiale (AI) per procedure e interventi medici. AJA ha sviluppato KONA XM in stretta collaborazione con NVIDIA e Dedicated Computing per garantire il supporto integrato della piattaforma di intelligenza artificiale (AI) NVIDIA IGX e del kit di sviluppo software (SDK) NVIDIA Holoscan.
"KONA XM rappresenta una nuova generazione di tecnologia di I/O di AJA che sfrutta GPUDirect RDMA e Streaming DMA per garantire una latenza fino a ultra-ridotta per le applicazioni video più critiche, tra cui interventi chirurgici e procedure mediche, in cui la trasmissione di video è fondamentale per il successo del risultato. Questa soluzione colma una vera e propria nicchia nel settore, fornendo le prestazioni di I/O richieste dai dispositivi medici AI", ha commentato Nick Rashby, presidente di AJA. "Siamo entusiasti di collaborare con NVIDIA e Dedicated Computing su KONA XM per portare questa scheda sul mercato e condividerla con la comunità".
"L'intelligenza artificiale sta aggiungendo un nuovo livello di precisione alla medicina moderna, con tecnologie come NVIDIA IGX e Holoscan che aprono la strada a dispositivi medici che migliorano notevolmente il modo in cui medici e chirurghi curano i pazienti", ha dichiarato Yaniv Lazimy, Senior Technical Product Manager per i dispositivi medici di NVIDIA. "L'elaborazione video sicura e affidabile è parte integrante della continua evoluzione di queste tecnologie e ciò rende la KONA XM di AJA, con le sue funzioni di sicurezza integrate e i video di alta qualità e a bassa latenza, una prospettiva entusiasmante per i professionisti del settore medico."
Jeff Durst, Senior Product Manager di Dedicated Computing, ha aggiunto: "La tecnologia medica si sta evolvendo a un ritmo incalzante, con video ad alta risoluzione e ad alta gamma dinamica e con l'AI/apprendimento automatico che aprono le porte a nuove soluzioni che miglioreranno notevolmente l'assistenza sanitaria. La collaborazione con AJA e NVIDIA per integrare tecnologie come KONA XM e NVIDIA IGX nei nostri sistemi hardware e software Edge AI della famiglia M1000 ci consente di soddisfare la crescente domanda di strumenti chirurgici assistiti dall'intelligenza artificiale, senza dover spendere ingenti risorse per la ricerca e lo sviluppo".
Le caratteristiche principali di KONA XM includono:
- Supporto integrato per NVIDIA IGX e Holoscan: KONA XM è la soluzione di I/O video consigliata per la piattaforma hardware di edge computing AI NVIDIA IGX e si integra perfettamente con NVIDIA Holoscan, una soluzione software distribuibile destinata a IGX e ad altre piattaforme NVIDIA. La combinazione di NVIDIA IGX e Holoscan semplifica l'applicazione da parte dei produttori di dispositivi medici di overlay in tempo reale, a bassa latenza e ad alte prestazioni, guidati dall'intelligenza artificiale, ai video in diretta di una serie di dispositivi medici.
- Latenza bassissima: KONA XM consente agli utenti di raggiungere latenze inferiori al fotogramma grazie alla tecnologia RDMA GPUDirect, che fornisce un percorso diretto per lo scambio di dati con la GPU. Evitando scritture non necessarie da e verso la memoria di sistema della CPU, si riducono notevolmente i ritardi visivi end-to-end percepibili sui video elaborati che la scheda emette: una caratteristica cruciale per le procedure mediche potenziate dall'intelligenza artificiale con sovrapposizioni di istruzioni e informazioni che devono essere tracciate con precisione.
- Certificazione 60601-1-2 EMI/ESD: Test rigorosi certificano KONA XM per l'uso in dispositivi medici.
- Connettività robusta, compreso il supporto VESA HDMI I/O: KONA XM a 4 corsie PCIe 3.0 include due connessioni BNC 12G-SDI a grandezza naturale (una per l'ingresso e una per l'uscita) e due connessioni HDMI 2.0 a grandezza naturale (una per l'ingresso e una per l'uscita). Il supporto I/O VESA HDMI consente di acquisire e riprodurre più formati HDMI con temporizzazione video agnostica dei sottosistemi.
- Microcontrollore firmware: I clienti di KONA XM possono eseguire codice direttamente sulla scheda per scopi di supervisione e sicurezza e ottenere una latenza ultrabassa o funzionalità che potrebbero essere necessarie prima dell'avvio completo del sistema contenente la scheda.
- Programmazione e configurazione intuitive: Il robusto e collaudato kit di sviluppo software (SDK) di AJA è disponibile su Windows, Linux e macOS.
- Due opzioni di raffreddamento: KONA XM è disponibile nelle versioni con raffreddamento attivo (con ventola) e passivo (senza ventola).
Prezzi e disponibilità
KONA XM sarà disponibile attraverso il programma Developer Partner di AJA nel quarto trimestre del 2023 al prezzo di 4.195 $ per il modello con raffreddamento attivo e 3.995 $ per il modello con raffreddamento passivo. Per ulteriori informazioni su KONA XM, visitare il sito: www.aja.com/kona-xm.
