
AJA Video annuncia il nuovo KiPRO Ultra 12G
VIDEOCINE2000 - mar 02 giu - news
AJA Video annuncia un nuovo componente della famiglia KiPRO. Si tratta di KiPRO Ultra 12G.
Panoramica
Ki Pro Ultra 12G è un registratore Apple ProRes® multicanale che offre fino a 4 canali di registrazione HD simultanea o, in modalità a canale singolo, un registratore Apple 4K / UltraHD / 2K / HD ProRes o Avid DNxHR®. Avid DNxHD® MXF è supportato anche fino ai formati HD in modalità a canale singolo. Ki Pro Ultra 12G offre semplicità con cavo singolo 12G-SDI per raster di grandi dimensioni e connettività video digitale HDMI 2.0 con supporto HDR sia per la registrazione che per la riproduzione. Una vasta gamma di connettività audio analogica e digitale risponde a qualsiasi richiesta del progetto di flussi di lavoro efficienti, potenti e flessibili. Per le esigenze a distanze remote, sono disponibili opzioni SFP + in fibra 12G e 3G. Progettato per essere portatile o montabile su rack con le sue dimensioni 2RU in altezza e mezzo rack in larghezza, Ki Pro Ultra 12G è adatto per l'uso in qualsiasi ambiente.
Panoramica Video su Ki Pro Ultra 12G
Scopri come Ki Pro Ultra 12G è la soluzione perfetta per la produzione dal vivo, la post-produzione, sul set ... in qualsiasi luogo in cui siano necessarie registrazioni e riproduzioni affidabili di alta qualità. Esplora l'ampia gamma di funzionalità del dispositivo: dalla connettività video 12G-SDI e HDMI 2.0 con registrazione e riproduzione HDR a un'interfaccia utente Web dedicata per il controllo remoto, i trasferimenti e la configurazione dei file e molto altro ancora.
Connettività professionale
Le connessioni audio e video sul pannello posteriore del Ki Pro Ultra 12G offrono connettività di prossima generazione con I/O 12G-SDI a canale singolo su BNC o Fiber opzionale e tre porte 3G-SDI aggiuntive per HD multicanale o quad-link per ogni esigenza di acquisizione. HDMI v2.0 offre semplicità con cavo singolo fino a 4K. AES e audio bilanciato XLR analogico, LTC, RS-422 e LAN completano il pacchetto. Le porte SFP+ offrono la possibilità di installare SFP con connettori HD-BNC o Fibra opzionali per coprire lunghe distanze.
Registrazione ProRes® 422 e 444
Ki Pro Ultra 12G registra 4K / UltraHD / 2K / HD su sei livelli di qualità di Apple ProRes® incluso Apple ProRes 4444 XQ. Ciò ti consente di scegliere l'equilibrio tra fedeltà dell'immagine e dimensioni del file adatto a ogni singola produzione, oltre a disporre della flessibilità necessaria per registrare direttamente nei formati di file nativi usati dalla maggior parte dei principali sistemi di editing. La registrazione UltraHD 60p e 4K 60p di prossima generazione è possibile generale nel formato Apple ProRes quando si utilizzano supporti SSD AJA Pak 2000, Pak 1000, Pak 512 e Pak 256. Utilizzando Apple ProRes, il tuo progetto avrà la migliore qualità d'immagine disponibile, con dimensioni file gestibili e convenienti.
Registrazione HD multicanale
Registra 1, 2, 3 o 4 canali di splendidi HD fino a 1080p 50/60 in Apple ProRes contemporaneamente con Ki Pro Ultra 12G.
Semplifica le tue produzioni multi-camera usando fino a quattro telecamere per Ki Pro Ultra 12G e risparmia energia, spazio, tempo e fatica sul set, in studio e durante l'installazione di camion OB. Ki Pro Ultra 12G consente persino il supporto di profili indipendenti per canale in modalità multicanale; ad esempio, selezionare HQ Apple ProRes ad alta risoluzione per finiture di alta qualità e utilizzare un secondo input per registrare Apple ProRes (Proxy) per una pipeline di editing efficiente. A partire dall'ingresso 1, aggiungi i canali in base alle necessità in ordine quando si utilizzano dimensioni raster e frame rate simili e registra i tuoi file HD Apple ProRes sullo stesso supporto AJA Pak *. Ki Pro Ultra 12G consente persino il rollover su un secondo Pak per ore di registrazione multicanale ininterrotta.
Registrazione Avid DNxHR
Ki Pro Ultra 12G consente inoltre agli utenti di registrare raster 4K e UltraHD con codec Avid all'interno di un wrapper MXF, supportando gli editor Avid e i flussi di lavoro MXF nativi con opzioni più flessibili.
Ki Pro Ultra 12GSD offre i codec Avid DNxHR in un wrapper MXF per i seguenti formati:
DNxHR HQX
DNxHR SQ
DNxHR LB
(4K) 4096 x 2160p 23,98, 24, 25, 29,97
(UltraHD) 3840 x 2160p 23,98, 24, 25, 29,97
Registrazione Avid DNxHD MXF
Ki Pro Ultra 12G offre supporto nativo Avid MXF per flussi di lavoro HD. Registra e riproduci file DNxHD con un profilo OP1a all'interno di un contenitore MXF per i codec DNxHD HQX (220x), DNxHD SQ (145) e DNxHD LB (36). Ciò fornisce un flusso di lavoro MXF nativo per le pipeline Avid, privo di transcodifica.
DNxHD HQX (220x) *
DNxHD SQ (145) *
DNxHD LB (36) **
(HD) 1080p 23.98, 24, 25, 29.97, 50, 59.94
(HD) 1080i 25, 29,97
(HD) 1080PsF 23,98, 24, 25, 29,97
(HD) 720p 50, 59.94
* Avid DNxHD supportato solo per risoluzioni 1080 e 720
** Avid DNxHD 36 supportato solo per 1080p
4K, flussi di lavoro full raster a 12 bit per professionisti
La registrazione e la riproduzione 4K / UltraHD 50 / 60p di prossima generazione sono raggiungibili fino ad Apple ProRes XQ quando si utilizza AJA Pak Media con Ki Pro Ultra 12G.
4K / UltraHD è supportato tramite 12G-SDI, 4x 3G-SDI, HDMI 2.0 o ingressi e uscite in fibra opzionali. Ki Pro Ultra 12G non supporta solo il vero 4K a 4096 x 2160p per il cinema digitale e UltraHD di alta qualità per la produzione broadcast, ma offre anche l'intensità del colore da abbinare, incluso il supporto HDR. Qualsiasi scatto o progetto beneficia dei colori incredibilmente ricchi e delle gradazioni uniformi su tutta la gamma di luminanza e crominanza che 12 bit rende possibile con il supporto completo 4: 4: 4 incluso Apple ProRes 4444 XQ fino a 2K 50 / 60p. Il lavoro di VFX beneficia del supporto a 12 bit di Ki Pro Ultra 12G per i file Apple ProRes 444 acquisiti, per una manipolazione in post-produzione semplice e dettagliata. Con HDMI 2.0, puoi monitorare tutto da 4: 2: 2 YCbCr a RGB completo 4: 4: 4 a 12 bit.
File pronti e sincronizzati per la modifica
La registrazione multicanale con Ki Pro Ultra 12G offre registrazioni individuali e discrete per ciascun ingresso con timecode preciso pronte per essere importate direttamente in una sequenza di editing multicanale. Non è richiesta alcuna conversione o software aggiuntivo, basta trascinare e rilasciare i file direttamente da Pak Media nella sistema di editing. La denominazione delle clip è personalizzabile in base alle tue esigenze, ma ogni file multicanale viene sempre aggiunto con suffissi opportuni, rendendo molto semplice il tracciamento delle risorse in post. Il supporto per la denominazione di file indipendenti multicanale consente inoltre di usare un nome aggiuntivo indipendente a ciascun file registrato per identificare ulteriormente informazioni specifiche per le esigenze del progetto.
Il meglio dei due mondi
Combina Ki Pro Ultra 12G con Ki Pro GO per l'acquisizione simultanea di alta qualità nei file Apple ProRes per il lavoro di post produzione, con i file H.264 immediatamente utilizzabili catturati su unità USB 3.2 Gen 1 standard per flussi di lavoro proxy, streaming, revisione e approvazione e altro ancora.
HDMI 2.0: un cavo, formati multipli
Il supporto completo HDMI 2.0 su Ki Pro Ultra 12G offre un supporto di profondità colori fino a 4: 4: 4 RGB a 12 bit, perfetto per una ricca acquisizione del colore da fotocamere HDMI convenienti e una riproduzione eccezionale sugli ultimi display HDMI 2.0. Un singolo cavo può trasportare sia video UltraHD o HD che audio pulito a 8-bit a 48 kHz a 8 canali da o verso i comuni dispositivi HDMI 2.0 per una semplice configurazione; perfetto per produttori indipendenti, redattori, ProAV e chiunque cerchi di utilizzare gli ultimi strumenti di acquisizione e monitoraggio convenienti.
HDR
HDR o High Dynamic Range, offre la possibilità di visualizzare una gamma di colori più ampia e ricca, bianchi molto più luminosi e neri molto più profondi e più scuri di quelli consentiti dai segnali standard. Ciò conferisce alle tue immagini un aspetto più "dinamico" e consente di comunicare con il tuo pubblico colori naturali e realistici. Ki Pro Ultra 12G fornisce questo supporto per le tue tubazioni 4K / UltraHD / HD HDR a display compatibili HDMI e SDI generando metadati HDR secondo HDMI v2.0a / CTA-861.3 e SMPTE 352, che include HDR 10 (PQ) e HLG sia per input che per output.
Scopri di più sulle nostre entusiasmanti soluzioni HDR qui:
Controlli familiari
Chiunque abbia familiarità con il funzionamento di un registratore si sentirà immediatamente a proprio agio quando si lavora con Ki Pro Ultra 12G.
Proprio come un tradizionale registratore, Ki Pro Ultra 12G è dotato di pulsanti di trasporto semplici e dedicati: registrazione, riproduzione, arresto, riavvolgimento, avanzamento rapido, che rendono il dispositivo facile da usare con un tempo di allenamento minimo. Lo stato corrente del sistema e le informazioni sulla configurazione dei tasti sono chiaramente visualizzati sul bellissimo schermo LCD ad alta risoluzione incorporato. Ulteriori informazioni operative sono disponibili nel menu STATO a cui è possibile accedere anche durante la registrazione o la riproduzione. Il sistema operativo Ki Pro Ultra 12G offre agli utenti una struttura di menu logica che è facile da navigare con i parametri di menu presentati in un linguaggio chiaro e comprensibile.
Telecomando, configurazione e trasferimenti di file
In un mezzo mobile o in una sala macchine, Ki Pro Ultra 12G è equipaggiato per il controllo e la configurazione avanzati remote control. Con una connessione LAN Ethernet standard a un computer host e qualsiasi browser Web, è possibile controllare tutte le impostazioni dei parametri Ki Pro Ultra 12G, la selezione delle clip e i controlli di trasporto; non è richiesta alcuna installazione software aggiuntiva o speciale sul computer host. È possibile controllare più unità Ki Pro Ultra12G da un'unica interfaccia Web, rendendo Ki Pro Ultra 12G una soluzione ideale per registrazioni multicamera e sincronizzate. L'interfaccia utente Web di Ki Pro Ultra 12G fornisce anche un modo semplice per trasferire file multimediali attraverso la rete per la condivisione remota in modalità DATA-LAN. Il controllo RS-422 consente a Ki Pro Ultra 12G di integrarsi facilmente con i sistemi di editing e i controller esterni supportati, consentendogli di svolgere diverse funzioni di un VTR tradizionale. Gli NLE supportati possono persino eseguire modifiche di assemblaggio direttamente sul Ki Pro Ultra 12G.
Supporti di archiviazione affidabili
Ki Pro Ultra 12G acquisisce direttamente su supporti SSD AJA Pak robusti e affidabili. Pak Media è disponibile in una varietà di capacità per soddisfare al meglio le esigenze della tua produzione. Pak 2000 e Pak 1000 sono i compagni perfetti per Ki Pro Ultra 12G che offre 2 TB o 1 TB di supporti SSD veloci per registrazioni fino a 4K a 60p in HQ ProRes. I modelli Pak 512 e Pak 256 offrono prestazioni uguali a capacità inferiori quando necessario. Gli alloggiamenti per unità per supporti multimediali gemelli su Ki Pro Ultra 12G consentono cambi di supporti e registrazioni di rollover estremamente rapidi anche per la registrazione multicanale, il che consente di avviare la registrazione su un modulo multimediale e continuare senza problemi sul secondo modulo una volta che il primo ha raggiunto il limite di capienza. Pak Media può anche essere utilizzato con Pak Dock opzionale che dispone di connettori USB 3.0 e Thunderbolt ™ per trasferimenti di dati velocissimi da e verso il desktop o il laptop.
exFAT and HFS+ Support
Ki Pro Ultra 12G consente di usare il file system preferito. E' possibile formattare il supporto di registrazione come exFAT o HFS+ direttamente da Ki Pro Ultra 12G o dal computer desktop, garantendo un'ampia compatibilità con sistemi operativi.
Record infinito e Rollover, anche in Modalità multicanale
La perdita di uno o anche più feed durante una registrazione multicanale può causare gravi problemi di sincronizzazione durante il processo di modifica che possono essere lunghi da risolvere. Ma Ki Pro Ultra 12G è progettato in modo tale che non appena viene rilevata una perdita di segnale su uno degli ingressi, viene registrata una cornice di barre di colore con la legenda "Loss Of Signal" fino a quando l'ingresso non viene ripristinato o le riprese terminano. In questo modo, tutte le clip multicanale hanno la stessa durata del timecode e si allineano perfettamente all'interno di qualsiasi NLE. Questa funzione è presente su ogni input di Ki Pro Ultra 12G e funzionerà anche in modalità Rollover.
Il supporto del rollover forzato consente agli utenti di iniziare una registrazione sulla seconda porta Pak in qualsiasi momento, consentendo l'estrazione rapida della prima unità Pak per il trasferimento rapido in ambienti di modifica, server di playout e altro ancora, mentre la registrazione continua.
Infinite Record consente la registrazione e il rollover continui da Pak Drive a Pak Drive per una varietà di esigenze, inclusi eventi sportivi di più giorni, conferenze, esigenze di sicurezza e molto altro.
Ki Protect
Ki Pro Ultra 12G include Ki Protect, una funzione che aiuta a garantire l'integrità dei dati se un'unità multimediale viene rimossa accidentalmente o manca l'alimentazione durante la registrazione. La funzione Ki Protect pre-alloca automaticamente lo spazio di registrazione sull'unità multimediale per video, audio e codice temporale quando viene premuto il pulsante di registrazione.
Durante la registrazione, l'intestazione del file viene quindi continuamente aggiornata ogni volta che vengono scritti nuovi dati. In questo modo, l'unica perdita che dovrebbe essere sostenuta sono gli ultimi pochi fotogrammi che erano in transito sull'unità multimediale da registrare quando l'operazione è stata interrotta. I fotogrammi già registrati verranno conservati e recuperati, offrendo una maggiore tranquillità sul set e in studio, essenziale per la registrazione multicanale.
LCD ad alta risoluzione con interfaccia utente intuitiva su schermo
Ki Pro Ultra 12G è dotato di un bellissimo display HD ad alta risoluzione per un monitoraggio impeccabile del materiale e funge da interfaccia per il sistema di menu familiare e intuitivo di Ki Pro. L'interfaccia utente dettagliata sovrapposta include la funzionalità della tastiera su schermo e una chiara visione dell'interfaccia utente potente ma semplice da usare, il tutto presentato in modo impeccabile sul display LCD da 4.8" 720p.
Monitoraggio 4K e HD
Ki Pro Ultra 12G offre uscite a piena risoluzione per 4K, UltraHD e HD su 12G-SDI, 3G-SDI, FIber e HDMI, inclusi i più recenti monitor UltraHD convenienti che utilizzano HDMI per controlli di qualità sul set. Un'ulteriore uscita monitor 2K e HD-SDI dedicata può essere inviata a qualsiasi display HD-SDI economico. Durante la registrazione multicanale, l'utente può scegliere di inviare una singola sorgente o una matrice multipla di tutte e quattro le fonti al monitor 3G-SDI e alle uscite HDMI in qualsiasi combinazione desiderata.
Fino a 64 canali di audio
Ki Pro Ultra 12G offre fino a 16 canali di supporto audio integrati su SDI o Fibre per input, portando a un totale di 64 canali di registrazione di alta qualità in modalità multicanale. Il monitoraggio tramite il jack per cuffie sulla parte anteriore dell'unità è suddiviso in facili raggruppamenti a 2 canali per input per i controlli sul set. Il monitoraggio audio multicanale sul display integrato e su Uscita monitoraggio SDI e HDMI, consente la visualizzazione di 8 canali audio nella registrazione Single-Channel o di 2 canali per sorgente nel caso della registrazioni multicanale.
2SI (Two Sample Interleave)
Ki Pro Ultra 12G supporta sia il formato Square Split Quad Split che Two Sample Interleave offrendo un ampio numero di opzioni per registrare e riprodurre 4K e UltraHD. L'installazione è semplice, grazie a Ki Pro Ultra 12G che rileva il formato consegnato nella modalità "Segui input".
Connettività in fibra e HD-BNC
Gli ingressi e le uscite in fibra completamente integrati di Ki Pro Ultra 12G consentono di integrarla direttamente in una rete in fibra dedicata insieme a molti altri prodotti in fibra. La fibra consente di trasmettere segnali video in uscita e in entrata fino a 10 km di distanza.
