Le ultime novità di AJA all'IBC 2024
VIDEOCINE2000 - dom 15 set - news
Novità entusiasmanti dall'IBC 2024!
AJA ha presentato soluzioni all'avanguardia per i più recenti flussi di lavoro IP, colore e cloud. AJA apre nuove possibilità nei settori broadcast, produzione, post, streaming e proAV, trasformando il modo in cui i contenuti vengono creati e distribuiti.
KONA IP25
Semplificate la transizione a flussi di lavoro IP completi e ibridi con la nuova scheda video/audio IP PCIe KONA IP25 di AJA. Progettata per soddisfare le esigenze degli ecosistemi SMPTE ST 2110, KONA IP25 vanta connettività SFP 10/25 GigE, supporto UltraHD multicanale, funzionalità bidirezionali non compresse SMPTE ST 2110, ridondanza 2022-7, compatibilità con le più diffuse applicazioni creative di terze parti e altro ancora.
La configurazione e il controllo della KONA IP25 sono intuitivi grazie all'interfaccia utente accessibile dal computer host e alle funzionalità in-band (rete multimediale tramite SFP) e out-of-band (rete di controllo tramite RJ45). Una volta impostati tutti i parametri IP, la scheda funziona in modo simile a qualsiasi altra scheda AJA KONA. La KONA IP25 è accessibile attraverso i migliori driver OS e plug-in applicativi di AJA o attraverso il kit di sviluppo software (SDK) AJA NTV2. Tutte le funzioni di controllo e l'elaborazione SMPTE ST 2110 sono gestite a bordo, comprese le Networked Media Open Specifications (NMOS), PTPv2 (Precision Time Protocol) e l'SDK AJA, per cui non è necessario alcun software aggiuntivo né alcun carico sul computer host. KONA IP25 supporta un'ampia gamma di formati video HD, 2K e UltraHD, con supporto HDR passthrough incorporato.* Un connettore RJ45 da 1GbE è incluso nella scheda per ampliare le opzioni di controllo. KONA IP25 può essere abbinata ai mini-convertitori AJA IPT-10G2 e IPR-10G2 per la conversione di SDI/HDMI da/verso SMPTE ST 2110 o ospitata insieme ad altre schede PCIe AJA nello stesso server per l'accesso agli I/O in banda base.
OG-ColorBox
OG-ColorBox racchiude il collaudato set di strumenti di gestione e conversione del colore di AJA ColorBox in un fattore di forma openGear, in modo che i professionisti della produzione live possano rispondere alle loro esigenze di colore sul campo. Offre una latenza bassissima (meno di mezza linea video), un'elaborazione video ad alta densità 4K/UltraHD ad alta gamma dinamica (HDR) e ad ampia gamma cromatica (WCG), ampie opzioni di conversione HDR/WCG, correzione del colore ed elaborazione personalizzata di tabelle di look-up (LUT) per la produzione dal vivo, e molto altro ancora.
Con meno di mezza linea video di latenza, OG-ColorBox evita i ritardi video e supporta flussi di lavoro 4K/UHD HDR fino a 4:2:2 10-bit 60p con connettività 12G-SDI. La conversione HDR/WCG incorporata, che include l'elaborazione di LUT personalizzate e strumenti di correzione del colore standard, offre un'ampia gamma di opzioni cromatiche, mentre la conversione da UltraHD a 1080p consente di combinare ulteriori elaborazioni in un unico passaggio. L'integrazione con i pannelli di controllo remoto di terze parti dei partner AJA Cyanview e Skaarhoj semplifica il controllo simultaneo di più correttori del colore ColorBox utilizzando manopole tattili. Consentendo fino a dieci canali di elaborazione UltraHD o HD in un telaio openGear da 2RU, che offre alimentatori ridondanti, OG-ColorBox richiede meno spazio e meno energia in studi, camion, locali e flypack.
OG-C10DA
OG-C10DA è l'ultimo nato della linea di prodotti openGear di AJA. La distribuzione analogica 1x9 compatibile con openGear semplifica la gestione del segnale in ambienti broadcast, di produzione e proAV con 8 uscite BNC e 1 uscita aggiuntiva per il loop-out/processing. Si integra facilmente con i segnali NTSC/PAL, sync e AES3-id e offre il controllo tramite il software DashBoard per una configurazione e un controllo semplici.
Ideale per le strutture di trasmissione e i camion, nonché per la produzione di eventi dal vivo, OG-C10DA amplia le opzioni di distribuzione del segnale analogico e semplifica le esigenze di infrastruttura. Abbinato al telaio openGear OG-X-FR di AJA, OG-C10DA può essere utilizzato insieme a un generatore di sincronizzazione AJA GEN10 HD/SD/AES come ingresso sorgente da distribuire a qualsiasi dispositivo video che necessiti di un segnale Ref In. Può anche essere utilizzato per distribuire AES3 o LTC.