AJA presenta il mini convertitore UDC-4K

AJA presenta il mini convertitore UDC-4K

VIDEOCINE2000 - gio 25 set - news

Grass Valley, California - AJA Video Systems ha presentato UDC-4K, un mini convertitore 12G-SDI/HDMI 2.0 con funzionalità 4K e potenti capacità di ridimensionamento e sincronizzazione dei fotogrammi. La connettività 12G-SDI e HDMI 2.0 e lo scaling tra i formati offrono ai professionisti del broadcast, della produzione live e dell'audiovisivo (AV) una maggiore flessibilità per adattarsi a un'ampia gamma di segnali e apparecchiature sul campo, rendendo il mini-convertitore un vero e proprio problem solver. UDC-4K è in grado di scalare senza soluzione di continuità tra HD e 4K/UltraHD, compresa la conversione della frequenza dei fotogrammi, garantendo al contempo la sincronizzazione dei segnali audio e video. AJA ha presentato UDC-4K all'International Broadcasting Convention (IBC) dal 12 al 15 settembre 2025, nel padiglione 7 allo stand B19.

UDC-4K include diverse funzionalità progettate per consentire flussi di lavoro di conversione del segnale. Un display LCD a colori integrato e un pannello di controllo a pulsanti consentono agli utenti di accedere a tutti i parametri senza la necessità di un computer di configurazione, il che fa risparmiare tempo ai team e riduce l'ingombro dei cavi. Se si preferisce utilizzare l'applicazione gratuita AJA Mini-Config, questa rispecchia le impostazioni sul display del pannello frontale. Il raffreddamento attivo e il flusso d'aria frontale-posteriore garantiscono un'elevata affidabilità, anche in condizioni di temperatura imprevedibili. La gestione dei segnali SDI VPID e HDMI Infoframe HDR risolve i colli di bottiglia dei segnali HDR fornendo lo stato dell'ingresso e capacità di override. Un emulatore EDID integrato riduce le barriere di comunicazione tra la sorgente HDMI e i dispositivi di sincronizzazione e fornisce fino a 100 frame di ritardo audio configurabile, facilitando la sincronizzazione di audio e video per mantenere tutto in tempo.

"La gestione di una moltitudine di formati di segnale è fondamentale per qualsiasi applicazione di trasmissione, produzione dal vivo o proAV, e UDC-4K è stato progettato per rispondere alle esigenze di conversione del segnale in continua evoluzione, soprattutto con la crescente diffusione del 4K/UltraHD e dell'HDR", ha dichiarato Nick Rashby, presidente di AJA. "Offrendo una gamma quasi infinita di possibilità di conversione, UDC-4K combina conversione 4K up/down/cross, conversione HDMI/SDI, sincronizzazione dei fotogrammi e conversione della frequenza dei fotogrammi in un formato compatto con l'affidabilità di AJA, cinque anni di garanzia e un'assistenza di livello mondiale".

Le caratteristiche principali di UDC-4K includono:

 

  • Moderno involucro con comandi a pulsante sul pannello frontale e display LCD a colori per l'accesso alle informazioni di configurazione e di stato.
  • Conversione 4K/UHD up/down/cross con connettività 12G-SDI e HDMI 2.0.
  • Sincronizzatore di frame integrato per la sincronizzazione dei segnali wild.
  • Conversione del frame rate.
  • Conversioni 12G-SDI e HDMI 2.0 fino a 4K 60p; supporto per flussi di lavoro a 12 bit.
  • Passaggio dei metadati di segnalazione HDR e override opzionale.
  • Emulazione EDID fino a UHDp60.
  • Gestione della perdita di input.
  • Supporto audio integrato HDMI a 8 canali a 24 bit.
  • Pass-through audio integrato di audio compresso AC-3 (Dolby Digital) ed E-AC-3 (Dolby Digital Plus), incluso DD+ Atmos (noto anche come DD+ JOC), e supporto per un ritardo audio fino a 100 fotogrammi.
  • Le 4 uscite 12G-SDI possono essere utilizzate come amplificatore di distribuzione (DA) 1-a-4.
  • Genlock: ingresso di riferimento, ingresso SDI, ingresso HDMI o funzionamento libero.
  • Alimentatore universale incluso.
  • Garanzia di cinque anni con assistenza tecnica.

Prezzo e disponibilità
AJA UDC-4K sarà presto disponibile attraverso la rete mondiale di rivenditori AJA al prezzo consigliato di 1595 dollari USA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.aja.com/UDC-4K.