AJA FS-HDR v4.0 introduce il nuovo Colorfront Engine TV-Mode, e la LUT BBC HLG v1.4

AJA FS-HDR v4.0 introduce il nuovo Colorfront Engine TV-Mode, e la LUT BBC HLG v1.4

VIDEOCINE2000 - mer 07 ott - sw updates

Grass Valley, CA (7 ottobre 2020) - AJA Video Systems ha annunciato oggi il firmware gratuito v4.0 per FS-HDR, convertitore e frame synchronizer HDR/WCG in tempo reale con una nuova modalità TV di Colorfront Engine TM, la LUT BBC HLG v1.4 e altro ancora.

La modalità TV Colorfront Engine fornisce nuovi elementi essenziali per la correzione del colore e della camera, aggiungendo i controlli Knee Point e Knee Slope per gestire meglio le alte luci e il roll-off nelle conversioni SDR e HDR (HLG e PQ), migliorando notevolmente l'output dell'immagine. Con questa modalità, più informazioni dell'immagine HDR sono accessibili per l'uso nelle conversioni SDR e l'espansione SDR in HDR può essere gestita in modo più ponderato. Più che una semplice curva, la nuova modalità è alimentata da un algoritmo basato sul sistema visivo umano che mantiene le relazioni cromatiche di origine del materiale originale attraverso il processo di trasformazione. Per proteggere la fedeltà cromatica dei colori SDR utilizzati nella grafica o nella fotocamera, le tconversioni da SDR a HDR e da HDR a SDR facilitano il round trip senza interruzioni.

Per i professionisti che desiderano trarre vantaggio dagli ultimi miglioramenti della LUT HLG BBC, FS-HDR v4.0 include anche i nuovi BBC HLG LUT v1.4 e un nuovo LUT 9 per conversioni da HLG a SDR di luci da display. Ulteriori miglioramenti includono il supporto per una gamma più ampia di schemi di gestione dei metadati della telecamera per semplificare il passaggio dei metadati della telecamera e dell'obiettivo attraverso FS-HDR ai dispositivi downstream per le applicazioni sul set e la possibilità di configurare i componenti HDR dell'output VPID SDI canale per canale, il che si è dimostrato vitale per i flussi di lavoro che richiedono un VPID coerente.

"La produzione HDR è in uno stato di cambiamento costante. Man mano che vengono implementati più flussi di lavoro HDR, stiamo lavorando a fianco dei clienti sul campo, prendendo appunti e immaginando nuove funzionalità che possiamo integrare nelle versioni del firmware come la v4.0. Siamo entusiasti di offrire agli utenti FS-HDR nuove e potenti funzionalità che semplificheranno le loro sfide quotidiane di produzione ", ha affermato Nick Rashby, Presidente di AJA Video Systems.

FS-HDR è un versatile convertitore / sincronizzatore di frame universale da 1RU per trasformazioni HDR in tempo reale e conversioni 4K/HD up/down/cross. Unendo la tecnologia di conversione e sincronizzazione dei frame FS di AJA con gli algoritmi di elaborazione dello spazio colore e video del pluripremiato Colorfront Engine, FS-HDR soddisfa le esigenze di elaborazione in tempo reale, a bassa latenza e fedeltà dei colori per trasmissione, OTT, post produzione e gli ambienti ProAV.

Prezzi e disponibilità
FS-HDR v4.0 è ora disponibile come download gratuito dalla pagina di supporto di AJA. Per ulteriori informazioni su FS-HDR, visitare: www.aja.com/products/fs-hdr.