AJA annuncia gli aggiornamenti del NAB 2024
VIDEOCINE2000 - dom 14 apr - news
Grass Valley, CA (10 aprile 2024) - AJA Video Systems ha annunciato oggi significativi miglioramenti in alcune delle sue soluzioni più popolari per i professionisti del broadcast, della produzione, della post-produzione e dell'AV, tra cui un nuovo aggiornamento software v2.1 ricco di funzionalità per la sua soluzione ColorBox per i flussi di lavoro gestiti dal colore, disponibile oggi come download gratuito. Esposte al NAB Show, dal 14 al 17 aprile 2024, presso lo stand AJA (SL3065) del Las Vegas Convention Center, le nuove versioni sono ispirate dal feedback dei clienti e progettate per aiutare i professionisti a tenere il passo con l'evoluzione di standard, formati, protocolli e codec e a semplificare i flussi di lavoro.
Nick Rashby, presidente di AJA, ha dichiarato: "Dalla gestione del colore allo streaming, al video IP, alla gestione dei dati e oltre, le pipeline di produzione dei media sono in rapida evoluzione e il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti possano trarre vantaggio dalle ultime tecnologie in modo rapido e con una maggiore efficienza dei costi per migliorare le loro operazioni quotidiane. Le nostre ultime innovazioni apportano nuove funzionalità che offrono agli utenti una maggiore flessibilità per concentrarsi su ciò che conta di più sul campo: fornire contenuti di qualità in modo affidabile".
ColorBox v2.1
Poiché la gestione e il monitoraggio del colore di alta qualità sono diventati uno standard di produzione in ambienti cinematografici, episodici, broadcast e per eventi dal vivo, AJA annuncia un aggiornamento ricco di funzionalità del suo potente dispositivo AJA ColorBox per flussi di lavoro gestiti in tempo reale dal colore. ColorBox v2.1 introduce numerose nuove funzionalità e miglioramenti, ispirati dai suggerimenti dei clienti, che supportano i flussi di lavoro emergenti, dalla conversione in down-conversion 4K/UltraHD e il ritaglio 4K/2K al nuovo supporto ACES Metadata File (AMF), alla compatibilità con ARRI Wireless Video Optimized LogC4 (WVO) e altro ancora. Il software AJA ColorBox v2.1 è disponibile da oggi come download gratuito. Per dare ulteriore fiducia al dispositivo, AJA ha anche annunciato che ColorBox e Livegrade di Pomfort sono stati riconosciuti come i primi destinatari della certificazione di prodotto con logo congiunto dall'Academy Color Encoding System (ACES).
FS-HDR v4.3
Con il firmware FS-HDR v4.3, il convertitore HDR/WCG in tempo reale e il sincronizzatore di fotogrammi di AJA includeranno le più recenti LUT BBC HLG v1.7, oltre a nuovi controlli di deinterlacciamento adattivo del movimento e di sincronizzazione HFR da canale a canale. Le LUT BBC HLG v1.7 aggiornano la LUT 9 per migliorare la riproduzione dei colori saturi e brillanti e la LUT 21, che offre un'uscita SDR con una gamma di colori più ampia. Un nuovo controllo di deinterlacciamento adattativo del movimento migliora le prestazioni con alcuni video interlacciati contenenti movimenti veloci, regolando la quantità di adattamento del movimento utilizzato. AJA ha anche aggiornato il controllo di sincronizzazione HFR da canale a canale in modo che sia configurabile dall'utente e possa essere facilmente attivato o disattivato a seconda delle esigenze di produzione. FS-HDR v4.3 sarà disponibile come aggiornamento gratuito nel secondo trimestre del 2024.
BRIDGE LIVE v1.16
AJA presenterà i progressi di BRIDGE LIVE, il ponte per il flusso di lavoro video IP. Ricco di miglioramenti che includono il nuovo sistema operativo Rocky Linux 9, il bonding SRT v1.5.3, l'aggiornamento NDI v5.6 con il supporto di più discovery server, la codifica/decodifica AAC-HE v2, il passthrough Dolby E a 20 bit e altre aggiunte che offrono agli utenti maggiore flessibilità sul campo, BRIDGE LIVE v1.16 sarà disponibile per il download nel secondo trimestre del 2024. È gratuito per i clienti con contratti di manutenzione in corso, e le correzioni dei bug sono disponibili per tutti gli utenti senza alcun costo.
Software desktop AJA v17.1 In uscita nel secondo trimestre del 2024 come aggiornamento scaricabile gratuitamente, AJA Desktop Software v17.1 per i prodotti AJA KONA, Io e T-TAP offre nuove funzionalità, tra cui la possibilità di passare metadati come SCTE-104, Dolby Vision, Closed Captioning e SMPTE Time Code. La release aggiunge anche il supporto per ThunderboltTM su Linux.
FS4 v3.1
Molti miglioramenti ispirati dall'utente sono inclusi nella release firmware v3.1 per il sincronizzatore di frame e up/down/cross-converter FS4 a quattro canali 2K/HD/SD o a canale singolo 4K/UltraHD di AJA. Con l'aggiornamento, i clienti possono godere di potenti miglioramenti, come il controllo del deinterlacciamento adattativo al movimento e il controllo della sincronizzazione HFR da canale a canale, migliorato e configurabile dall'utente. FS4 v3.1 sarà disponibile nel secondo trimestre del 2024 come aggiornamento scaricabile gratuitamente.
HELO Plus v2.1
Un aggiornamento gratuito del firmware per il dispositivo di streaming e registrazione HELO Plus H.264 presenta un nuovo parametro SRT Stream ID per la modalità Caller, l'aggiunta della modalità SRT Listener come selezione dell'utente, la visualizzazione dell'impostazione B-frame di ciascun encoder nella pagina di stato e altro ancora. Sarà disponibile come download gratuito nel secondo trimestre del 2024.
Diskover Media Edition v2.2.3
Nuove funzionalità, plug-in e miglioramenti per il software di gestione e curatela dei dati AJA Diskover Media Edition completano gli annunci di AJA al NAB. Disponibile da subito, AJA Diskover Media Edition v2.2.3 offre un catalogo di metadati arricchito da un nuovo attributo di data di arrivo, un plug-in per il popolare software di gestione dei progetti creativi Flow Production Tracking di Autodesk (in precedenza ShotGrid) e una serie di altri utili miglioramenti in termini di navigazione, azioni sui file consapevoli dell'host, pannello delle attività e analisi, progettati per semplificare i flussi di lavoro. Quando sarà disponibile, gli utenti potranno anche impostare una prova del software in pochi minuti utilizzando un OVA (open virtual appliance).
Per saperne di più sugli ultimi rilasci e aggiornamenti dei prodotti AJA, visitate la pagina delle novità AJA e lo stand AJA al NAB (SL3065) dal 14 al 17 aprile 2024, presso il Las Vegas Convention Center.