Evitare il disastro: la nostra guida al backup e all'archiviazione

Evitare il disastro: la nostra guida al backup e all'archiviazione

VIDEOCINE2000 - sab 02 mar - tips & tricks

Hai in atto un piano di backup per supportare la tua squadra creativa in caso di perdita di dati ?
Oggi non hai più scuse. Non ci sono mai stati così tanti modi come ai nostri giorni per eseguire il backup dei tuoi dati. Allora, cosa è disponibile e quali sono i vantaggi di ogni prodotto ?

Se i tuoi operatori stanno salvando il loro lavoro localmente

Se utilizzi macOS, assicurati di sfruttare Time Machine, un'utilità gratuita integrata in ogni Mac creato dal 2007 ed un'unità storage affidabile. Time Machine consente agli utenti di selezionare qualsiasi unità locale connessa al proprio computer come unità di backup e pianificare backup regolari su di essa. Le unità devono essere formattate per macOS: tutte le unità G-Technology , LaCie e Promise Technology sono perfette. Se il tuo team utilizza PC, puoi utilizzare Archiware P5 insieme ad un'unità storage. In alternativa, è possibile utilizzare un servizio di backup basato su cloud.

Questo ti protegge dall'errore umano. Forse qualcuno ha cancellato per sbaglio un file dal desktop, perdendo l'intero progetto, o il computer si è rotto perdendo tutto il lavoro su di esso.
Il backup giornaliero limita la perdita, il che è sicuramente meglio che perdere un intero progetto nel nulla.

Come può aiutarti Videocine ?
Da quasi 20 anni siamo al vostro fianco per consigliarvi nella scelta dei prodotti.
Possiamo  aiutarvi a trovare lo storage desktop, rack e DAS, NAS e RAID più veloce ed affidabile tra cui G-Technology, LaCie, Promise Technology 

Se stai salvando in uno storage condiviso 

Dovresti anche assicurarti di avere un backup offsite. Molti server NAS (Network-Attached Storage) possono essere replicati su un altro NAS offsite, quindi questo è un modo semplice per assicurarsi che ci siano almeno due copie dei progetti chiave.
Se non disponi di molto denaro o spazio per l'archiviazione extra, puoi sempre eseguire il backup su cloud storage, poiché tutto ciò che dovrai fare è pagare una quota di hosting per TB (significa anche che hai una copia del tuo lavoro fuori sede da cui puoi eseguire il ripristino, il che è ottimo per la continuità aziendale). Assicurati solo di avere velocità di upload elevate sulla tua connessione internet, in quanto ciò determinerà il tempo necessario per il backup.
Questo ti protegge contro eventi improbabili (ma non del tutto impossibili) come ad esempio disastri naturali, incendio, inondazione o purtroppo furto. Il backup offsite e cloud è un investimento solido e responsabile per la tua attività creativa, garantendo la sicurezza dei tuoi progetti. In quest'ottica il nuovo PegasusPRO di Promise Technology è un ottima soluzione. PegasusPRO offre una veloce connessione Thunderbolt 3 per carico/scarico dati alla massima velocità di 40 Gbit/s oltre che porte multiple 10 Gbit/s per una rapida condivisione dei dati in rete.

Come possiamo aiutarti ? Siamo in grado di suggerire protezione off-site sicura per la tua proprietà intellettuale e le risorse multimediali digitali come parte di un servizio gestito. 

Se devi realizzare un archivio a lungo termine 

I nastri LTO hanno un'elevata capacità ed un costo inferiore rispetto agli Hard Disk. Inoltre hanno una durata di conservazione fino a 30 anni, quindi sono il mezzo migliore per l'archiviazione a lungo termine.
I nastri LTO-8 ora contengono 12 TB o fino a 30 TB se compressi e puoi semplificare la gestione e la catalogazione dei dati con software opportuni come YoYotta (per Mac).
Se i dati si trovano su un NAS (Network Attached Storage) o un sistema di archiviazione condiviso è possibile archiviare su nastro con un sistema di libreria LTO pianificando i backup. 
Questo ti protegge dall'essere in difficoltà quando sono necessarie delle modifiche su files di vecchi progetti, se vuoi rinnovare una campagna o un cliente vuole vedere il lavoro che hai fatto per loro in precedenza.
Non perdere tempo e denaro iniziando tutto di nuovo da zero quando puoi utilizzare le tue risorse esistenti. Anche l'archiviazione dei file su nastro LTO può diventare un servizio fatturabile che viene offerto ai clienti, archiviando i loro progetti a pagamento.

Come può aiutarti Videocine ? Disponiamo di nastri e lettori LTO delle migliori Marche , tra cui mLogic, Quantum ed UNITEX, compatibili con computer Windows o Apple. Chiamaci e sapremo consigliarti il modello più adatto alle tue necessità ed ai tuoi budget !  Manda una mail a info@videocine2000.it o chiama lo 02-70602654